Lazio


Roma

Ge.Co.
Sabrina Politi

Nuova Mente

Volare è un progetto Anteas Nazionale rivolto principalmente, ma non esclusivamente, agli anziani, in quanto persone maggiormente colpito dalla pandemia di covid-19.

Negli ultimi decenni la struttura demografica della popolazione ha subito importanti e significativi cambiamenti, tra questi spicca l´allungamento della vita media degli individui e, di conseguenza, l´aumento della popolazione anziana e in particolare di quella ultra 75enne. L´Italia è il paese con la popolazione più vecchia in Europa.

Nel terzo municipio gli anziani iscritti all´anagrafe sopra i 65 anni, nel 2019, erano 4954 pari a 24,1% del totale dei residenti del municipio mentre gli iscritti ai centri anziani risultavano 5264, ovvero il 6,7% del totale della popolazione dai 55 anni e oltre.

Questo dato è significato in quando indica che sono troppo pochi gli anziani che frequentano i centri anziani e che li considerano come luoghi in cui vi è la possibilità di incontro, svago e socializzazione.

Oggi, che finalmente la fase emergenziale sembra superata e che i centri anziani hanno riaperto le porte, è importante individuare le necessità sia degli iscritti che delle persone che vivono in situazioni di solitudine e isolamento, tenendo conto di tutte le nuove problematiche arrivate con la pandemia.

In questo scenario, è necessario prodigarsi con maggiore efficacia nel sostenere gli anziani, che più di tutti, in questo periodo, stanno patendo l´isolamento.

Il territorio di eccellenza, scelto per il Lazio, è il terzo municipio in particolare il CSA Montesacro Isola Bella.

Nel 2020 gli iscritti sono stati 1000 ad oggi sono all´incirca 500, un numero sicuramente  importante che indica quanto sia il bisogno degli anziani di riprendere le attività.

Il progetto VOLARE intende raggiungere i seguenti obiettivi:

1) contrastare la solitudine involontaria;

2) favorire l´integrazione sociale e il coinvolgimento attivo degli anziani anche tramite la valorizzazione delle biografie e delle esperienze individuali;

3) favorire l´aggiornamento dei linguaggi sociali e, in casi specifici, contrastando situazioni di disagio;

4) incentivare il senso di identità e di appartenenza;

5) incentivare la partecipazione e il volontariato degli over 65.

Le proposte operative per rispondere agli obiettivi del progetto sulla base del contesto scelto sono:

  1. INDAGINE CONOSCITIVA

Si intende attuare un’indagine esplorativa attraverso un questionario, con lo scopo di approfondire la conoscenza e la comprensione del centro anziani, a seguito dei cambiamenti dovuti all´isolamento imposto dalla pandemia e dalle continue e repentine trasformazioni sociali e tecnologiche.

  1. ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Incontri nella struttura, con giovani studenti-volontari al fine di insegnare agli anziani l´utilizzo di dispositivi mobili.

  1. VOLONTARI DESK

La pandemia ha determinato forti ritardi e addirittura annullamenti di visite mediche e di prevenzione, si ritiene quindi che la presenza, fissa in alcune giornate della settimana, di un volontario "desk" che possa assistere gli anziani nel prenotare queste prestazioni sia fondamentale.

  1. LEZIONI DI BOTANICA

 Prevede la piantumazione di piante aromatiche, nello spazio verde all´interno della struttura con relative lezioni su queste erbe a cura di un agronomo.

  1. YOGASAGGIO

 Un mix di movimenti dolci e graduati e un controllo del respiro, utile per ridurre l´ansia, lo stress e combattere la depressione.

  1. PASSEGGIATE ROMANE

Uscite ricreative presso il parco della Riserva Naturale dell´Aniene e visite guidate presso musei e ville.

GUARDA LA GALLERY DEL PROGETTO

NEWS

Gli ultimi eventi

11/10/2022

Lazio - Roma

15/01/2023

Lazio - Roma

06/02/2023

Lazio - Roma

Seguici sui nostri canali Social