Spazi “Volare” (di crescita dell’anziano)
Il territorio individuato per il progetto Volare in Friuli Venezia Giulia è un’area del Pordenonese, corrispondente all’ex UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane, inclusi i territori comunali di Fanna e Cavasso Nuovo. Dall’ascolto attento dei soggetti chiave del territorio, sono emerse due criticità: la difficoltà di accesso alle informazioni sulle attività ricreative, sportive e di socializzazione nonché sui servizi socio-assistenziali dedicati alla fascia di popolazione anziana e il problema della mobilità intesa come mezzo di accessibilità alle opportunità offerte dal territorio.
Dopo una prima riflessione condivisa con diversi soggetti, tra i quali alcuni centri di aggregazione di anziani che in passato sono già stati coinvolti attivamente in altre progettualità di Anteas FVG insieme al Servizio sociale d’ambito, stiamo avviando una fase di costruzione di una soluzione comune attraverso l’attivazione di più Spazi Volare.
Gli spazi Volare sono da intendersi come luoghi di persone, di condivisione di informazioni, di consigli, di esperienze personali, di raccolta, di confronto e di riflessione sui bisogni del territorio, sono spazi di crescita personale e di gruppo, di sensibilizzazione e di ascolto dell’altro e delle istanze territoriali. Sono spazi costruiti insieme per evolvere una base esistente e solida, ovvero i centri di aggregazione disseminati nelle nostre vallate.
Negli spazi Volare si offriranno alcuni servizi di base, come l’accesso ad internet o la stampa di documenti, assicurando la presenza di un volontario con cui potersi confrontare. Gli Spazi Volare ospiteranno anche dei momenti formativi e informativi a seconda delle necessità o delle carenze riscontrate dalle “sentinelle”, ovvero i volontari dei centri di aggregazione che avranno il ruolo primario di portavoce delle esigenze del territorio e saranno coinvolti attivamente nella definizione di questi spazi e nella programmazione delle diverse attività.
Si lavorerà alla creazione di una guida di sintesi ai servizi e ai contatti utili sul territorio da affiggere nelle bacheche e da diffondere presso gli anziani che hanno più difficoltà di accesso alle risorse disponibili online.
Parallelamente avvieremo un percorso di condivisione sulle criticità e sulle opportunità di sviluppo riguardo al tema della mobilità con i soggetti attivi sul territorio, tra cui i volontari di ANTEAS Valli delle Dolomiti Friulane del Maniaghese ODV e A.U.S.E.R. - Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà , con l’intento di provare a mettere a sistema informazioni e risorse disponibili.
GUARDA LA GALLERY DEL PROGETTO