Veneto


Padova

Ge.Co.
Alberto Danieli

Portierato Sociale

A Padova, il progetto "VOLARE" interviene in tema di PORTIERATO SOCIALE, in due forme: 

  1. la prima, di supporto da parte di Anteas al CENTRO DIURNO “LA BUSSOLA”, che ha avviato tale servizio il 5 giugno 2022 (ieri);
  2. la seconda, promossa da Anteas, con la collaborazione del CENTRO DIURNO “LA BUSSOLA”, di sviluppo di un intervento che a partire da quello di cui al punto 1, aggiunge anche interventi di assistenza domiciliare.

Il Centro Diurno “La Bussola” dal 5 giugno 2022 ha avviato il Servizio di Portierato di cui al punto 1. 

Tale Servizio si esplica in attività di sportello di segretariato sociale/orientamento per il disbrigo di semplici pratiche burocratiche, di risposta diretta laddove possibile e di invio delle persone nei posti "di competenza" in base alle richieste.

Il CD è aperto dal lu/sa, con volontà di aprire anche alla domenica pomeriggio con attività sempre di socializzazione socio-culturale.

La proposta di Anteas è di offrire collaborazione nel Servizio di Portierato di cui al punto 1, di organizzare eventi per la domenica pomeriggio, di entrare assieme in tutte le loro attività qualora ci fossero volontari interessati; di converso, il CD dà disponibilità di loro volontari sui nostri eventuali servizi e attività, che potremo fare nei loro spazi o in altra sede, a favore anche dei loro ospiti.

Dopo questa fase iniziale, Anteas propone quanto di cui al punto 2, cioè di sviluppare assieme attività di assistenza domiciliare. Tale servizio, svolto in una data zona individuata assieme ai Servizi Sociali del Comune per il loro tramite territoriale "Train de Vie", vuole essere un´attività di prossimità mirata a dare assistenza e vicinanza soprattutto a persone anziane e sole ivi residenti. 

Train de Vie garantisce la collaborazione/coinvolgimento del Comune, di organizzare insieme le attività, di essere appoggio in un processo di rigenerazione urbana "sociale", di fare formazione ai volontari degli sportelli.

CHI È IL CENTRO DIURNO “LA BUSSOLA”

Il Centro Diurno “La Bussola” è un servizio del “Gruppo R”, Coop. Soc. affiliata a Confcooperative Padova, che svolge attività di prossimità sociale e gestisce luoghi educativi, di protezione, socializzanti…..(Centro Diurno, Laboratori di lavoro a Vigodarzere e Pontevigodarzere, Case rifugio per donne vittime di violenza, Ufficio di fundrising, Servizio di doposcuola, Sala polivalente quale contenitore di cose, studenti, associazioni che organizzano le loro attività, colleghi che si possono ritrovare, spazio per fumatori, spazio intellettuale……prevedendo un´offerta per entrare, ma anche che le persone possono “ripagare” con le proprie disponibilità ecc.).

Svolge anche attività di promozione della Cittadinanza Attiva, organizzando giornate per pulire il Quartiere dai rifiuti (assieme ad altre associazioni -  Amici dei Popoli, 1001 Arcella, Popoli Insieme ecc…).

Tale Centro Diurno ha frequentatori molto eterogenei tra cui molti fissa dimora (circa 20 al giorno che si recano sul posto sicuri di trovare accoglienza e un pasto per loro alla mensa: questi sono autorizzati dal Servizio Sociale del Comune, dalla Caritas e dalle Cucine popolari, che possono “ripagare” con proprie disponibilità di riassetto, di pulizia, di lavoro....).

 

CHI È TRAIN DE VIE

"Train de Vie" è la capofila di un´ATI di Cooperative sociali che svolgono funzioni di rete e coesione sociale, gestendo un CST - Centro Sociale Territoriale di quartiere, luogo di aggregazione e di di erogazione di servizi.

GUARDA LA GALLERY DEL PROGETTO

NEWS

Gli ultimi eventi

21/03/2023

Veneto - Padova

11/04/2023

Veneto - Padova

14/04/2023

Veneto - Padova

Seguici sui nostri canali Social