Energia solidale
I soggetti coinvolti sono Anteas Gallura, il Comune di Luogosanto e la Cooperativa Sociale Oltrans Service. Il progetto si sviluppa su due direttrici: Servizi e Laboratori tecnologici.
Il primo dei servizi è il trasporto solidale gratuito che ha lo scopo di integrare il servizio di trasporto pubblico al fine di facilitare l’accesso ai servizi socio sanitari extraurbani . L altro è Sportello Pratiche OnLine è un servizio dedicato ai cittadini per accompagnarli alle procedure burocratiche e sanitarie, dove spesso soprattutti gli anziani si trovano in difficoltà e sono isolati nell' utilizzo delle nuove tecnologie e ai servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche .
Il servizio verrà collocato all’interno del centro di aggregazione sociale gestito da giovani volontari dell’Anteas. Il Centro è finalizzato a sviluppare iniziative culturali e ricreative volte a coinvolgere la popolazione anziana, stimolando la solidarietà e forme di mutuo aiuto attraverso una “Banca del tempo” .
All’interno del centro si svolgeranno i Laboratori tecnologici sono principalmente attività orientate alla fascia giovane per ridurre gli effetti della povertà educativa digitale. Le attività individuate sono: il laboratorio Grafica digitale, il laboratorio pilotaggio droni, ,Programmazione Microcontrollori e APPs.
Le nuove tecnologie sono il mezzo e non il fine delle nostre attività, sperimentare nuove modalità e nuovi contesti per riflettere, cooperare, sviluppare la creatività, per creare nuove opportunità per sé stessi e per la comunità, mettendo in dialogo le diverse generazioni.
GUARDA LA GALLERY DEL PROGETTO