Molise


Sesto Campano (IS)

Ge.Co.
Elisabetta Macari

Cocoon - Anziani di più

Il progetto Volare nel Molise  è attuato da Anteas per Venafro nella provincia di Isernia tra Sesto Campano e Venafro, dal settembre 2022 al maggio 2023, e come finalità ha quella di creare una comunità attiva, capace di intercettare i problemi dei più “deboli” che i questo caso sono gli anziani, e cercare, per quanto è possibile e di sua competenza, di contribuire a risolverli o quanto meno da allievarli.

Sesto Campano è un comune italiano di 2 239 abitanti della provincia di Isernia nel Molise. E’ distante 9km da Venafro, altro Comune della provincia di Isernia, che ha 11 079 abitanti ed è la quarta città della regione per popolazione.

Come per l’intero Molise, anche in Sesto Campano i nati sono in costante declino, e la popolazione è per lo più una popolazione di anziani. In media, la popolazione anziana è il doppio di quella giovane, probabilmente a causa delle migrazioni iniziate negli anni ’60 e ’70. L’età media è di 47,5 anni rispetto ad una media nazionale di 45 anni.

Gli anziani per la maggior parte vivono da soli, per altra parte in famiglia con i figli e per ultima residuante e minima parte nelle RSA

A Sesto Campano , nella frazione di Roccapipirozzi sorge l’ unica casa di cura “Villa Delle Rose” a conduzione familiare che ospita anziani autosufficienti e non autosufficienti. Qui gli anziani vengono assistiti con un servizio presente 24 ore su 24 che comprende supporto psicologico/psicoterapeutico, sociale e prestazioni per patologie croniche invalidanti.

Da una analisi preliminare abbiamo appurato che i disagi che riguardano  gli anziani collocati nel contesto descritto sono psico/fisici e sociali. Essi sono sono la paura del cambiamento, il senso di inutilità, la paura dell’abbandono, il senso di solitudine, l’inabilità psico/fisica, il sentirsi emarginati.

Abbiamo pensato di poter aiutare gli anziani del luogo a vivere meglio, ad alleviare i loro disagi con il perseguimento del benessere psico/fisico e, favorendo lo sviluppo della capacità di adattamento al cambiamento, e dell’ inclusione sociale mediante: l’informazione sulla prevenzione delle malattie; il servizio di ascolto attivo; l’esperienza ed il coinvolgimento in tutta una serie di attività laboratoriali di seguito descritte:

  • Laboratorio Docu – Serie, di n. 5 puntate, realizzata dai ragazzi Istituto Omnicomprensivo “A.Giordano di Venafro” (L’anziano e i Racconti di Guerra; L’anziano e la RSA; l’ anziano e la terra; l’anziano e la bottega; l’anziano e sport e benessere)
  • Laboratorio Poadcast radiofonico “Giovani e Anziani a confronto”, ogni lunedi una puntata a  tema, durante tutto il periodo scolastico- realizzato dai ragazzi dell’Istituto Ominicomprensivo A. Giordano di Venafro”
  • ATTIVITA’ Giornata sulla Prevenzione delle malattie degli anziani “Promuovere l’active ageing”
  • SERVIZIO Sportello di segretariato sociale di supporto e sostegno rivolto agli anziani e ai loro familiari.
  • ATTIVITA’ Percorso Laboratoriale di n. 6 Laboratori (n. 2 Creatività, n. 2 Intelligenza emotiva e n. 2 benessere fisico) di creatività ed intelligenza emotiva e attività sportiva per favorire l'espressività dell’anziano
  • Laboratorio teatrale con Spettacolo teatrale finale Anziani e Giovani sul palcoscenico .

Il detto programma puntiamo a realizzarlo con la cooperazione con le scuole, le amministrazioni pubbliche locali , fnp-cisl e auser

GUARDA LA GALLERY DEL PROGETTO

NEWS

Gli ultimi eventi

11/09/2022

Molise - Sesto Campano (IS)

05/10/2023

Molise - Sesto Campano (IS)

Seguici sui nostri canali Social