Riprendiamoci la voglia di stare insieme
La ripresa delle attività post pandemia del Centro Sociale Anziani nel novembre 21 è iniziata con bassa affluenza da parte degli iscritti, al tempo erano ancora tante le paure e le indicazioni ministeriali in merito inducevano alla prudenza.
Inizialmente sono state riproposte le vecchie attività routinarie, successivamente sono state reintrodotte anche altre iniziative ludiche ricreative e la partecipazione ha iniziato ad avere un incremento.
Il Progetto Volare ci permette di mettere in campo attività e laboratori per incentivare una maggiore partecipazione e per avvicinare al Centro nuovi anziani; ai momenti di svago vogliamo unire momenti di informazione e acquisizione di competenze.
Ci sta a cuore lo scambio intergenerazionale e per questo intendiamo mettere a confronto nonni e bambini in vari laboratori.
La nostra attività di indagine-intervista ha fornito idee e indicazioni per nuovi progetti, alcuni di questi saranno: le uscite guidate sul territorio con la sua storia, la valorizzazione dei nostri prodotti di eccellenza, incontri con lo psicologo, scambi intergenerazionali.
Le parole chiave del Progetto nella nostra realtà sono: fiducia -alleanza -condivisione e con questi propositi ci misuriamo quotidianamente proponendo e accettando nuove sfide e nuovi traguardi.
GUARDA LA GALLERY DEL PROGETTO