Campania


Quarto Flegreo Napoli

Ge.Co.
Alfonso Coppola

Condividere il benessere della salute con alimentazione, ambiente e storia

Si è individuato l’Ambito ad ovest della città di Napoli dove la composizione dei  Comuni delimitano l’area dei Campi Flegrei. E’ stata individuata quest’area perché l’associazione di riferimento territoriale Anteas Amici dei Campi Flegrei Aps svolge prevalentemente attività con giovani e famiglie, sia perché si insiste nel richiedere  strutture di centri di aggregazione per anziani in tutti i Comuni per poter svolgere attività di socializzazione.

Nel progetto è stata coinvolta l’Anteas regione Campania, la Fnp e la Cisl e le strutture amministrative di politica sociale dei Comuni di riferimento oltre ad associazioni che seguono gli anziani di Anteas o similari.

Il progetto sarà rivolto agli anziani del territorio max 30 over 65 per le tre Aree individuate con centri di aggregazione a Quarto/Bacoli/Mugnano di Napoli.

Cosa si vuole evidenziare:

Si parte dal dato della salute e benessere degli anziani con la partecipazione ad attività ricreative e di socializzazione per migliorare il benessere psicofisico della persona. Promuovere momenti di aggregazione, attraverso incontri ed attività informative/formative e occasioni di svago e di cultura e conoscenza del proprio territorio, creazione di un opuscolo con l’ausilio di esperti ma costruito con idee degli anziani partecipanti. Tra le varie attività svilupperemo anche il tema : La tua città tra storia e ambiente.

Ha l’obiettivo principale di promuovere e sostenere la capacità di osservazione della propria città o territorio con brevi illustrazioni in aula e successive visite guidate sui tanti beni archeologici e panoramici che l’area ci propone come assetto naturalistico. Rafforzare il legame e il senso di appartenenza alla propria terra, portando a conoscenza la storia e i monumenti archeologici, le risorse naturali con escursioni mirate e percorsi propedeutici all’esigenza degli anziani. Incontri in aula e uscita (con bus) per le visite alle Terme di Baia e/o Cuma, La Fescina, Villa del Torchio. La chiusura del progetto sarà allietato da un buffet presso Villa Mehari, nuovo centro di aggregazione, dato in concessione alle associazioni da un bene sequestrato alla camorra, in cui l’associazione dei ragazzi Down prepareranno e serviranno il pranzo.

Progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, avviso 2-2020.

GUARDA LA GALLERY DEL PROGETTO

NEWS

Gli ultimi eventi

27/09/2022

Campania - Quarto Flegreo Napoli

05/05/2023

Campania - Quarto Flegreo Napoli

Seguici sui nostri canali Social