Volare
Il Progetto promuove delle iniziative di contrasto alla solitudine involontaria in alcuni quartieri della città di Trento, in cui risiede una grossa percentuale degli anziani soli della città. Attraverso la realizzazione di attività ludico ricreative e formative . L 'obiettivo di stimolare la popolazione over 65 anziana o fragile, che ancora non ha superato le resistenze del periodo post pandemico, ad uscire di casa, fare delle attività assieme e vivere momenti distesi di socialità.
Il progetto prende vita e si colloca nei tavoli di lavoro del welfare della terza età con una veste nuova e proattiva e in collaborazione con i servizi sociali territoriali, centri anziani, enti del terzo settore.
Vol.a.r.e. a Trento ha proposto :
- un ciclo di uscite e passeggiate pomeridiane alla riscoperta del patrimonio storico artistico e gastronomico del Trentino, aperte alla cittadinanza. Uscite semplici e brevi,
- attività animazione di prossimità nelle sale di quartiere, progettata assieme ai Servizi Sociali del Comune di Trento ha lo scopo di stimolare le persone nel loro ambiente quotidiano arricchendolo di proposte interessanti. Questi spazi di prossimità nei quartieri del Centro Storico, Sardagna, Ravina e Meano sono diventati teatro di varie inziative: alcuni giovani dottorandi dell'Università di Trento vi gestiscono delle "merende digitali", momenti laboratoriali per capire e scoprire le potenzialità delle app smartphone. In collaborazione con il Centro Anziani di via Contrada Larga abbiamo inoltre organizzato degli "aperitivi con l'esperto" sui temi del consumo energetico, dell'alimentazione sana, ma anche pomeriggi musicali e danzanti.
GUARDA LA GALLERY DEL PROGETTO