La rete di socialità : il ponte tra gli anziani del territorio
La pensione è il momento per dedicarsi a tutte quelle attività che le esigenze lavorative avevano costretto ad accantonare. Cosa bisogna allora fare? Coltivare le passioni di sempre oppure cimentarsi in nuove esperienze? I circoli ricreativi per anziani, le associazioni, sono solo alcuni modi per rimanere socialmente attivi e conoscere nuove persone. Interessi comuni ed esperienze di vita simili ci porteranno a stringere dei legami forti destinati a durare nel tempo.
Con la pandemia tutto ciò non è stato più possibile e gli anziani che sono stati maggiormente colpiti sono coloro, che purtroppo, vivono in strutture come RSA, RP e Case per Anziani.
La Pandemia Covid 19 è si sottolinea la fragilità e i rischi della fascia di popolazione anziani che vivono il fenomeno dell’invecchiamento si sottolinea il ruolo fondamentale dei contatti sociali nel contribuire alla qualità di vita dell’anziano, non solo in termini di mantenimento di uno stile attivo, dinamico e indipendente, quanto anche nel rispondere ai bisogni di protezione che si intensificano in età avanzata.
Per interrompere questo isolamento e facilitare il rapporto con l’esterno favorendo la socializzazione con altri anziani, attraverso alcune attività, che valorizzano il territorio, rispondono ai bisogni delle persone ma facendo emergere anche le capacità di ciascuno mettendole a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzioni ai problemi di interesse generale degli anziani, generando relazioni, mettendo in relazione gli anziani delle due strutture presenti sul territorio.
GUARDA LA GALLERY DEL PROGETTO