Attiva-Mente Insieme
Il passare degli anni è qualcosa che non possiamo evitare. Possiamo invece rallentare gli effetti degenerativi che l’invecchiamento ha sulla mente.
Con la nostra idea di progetto vogliamo focalizzarci su quelle esperienze che aiutino l’anziano a mantenere attive le proprie capacità cognitive, a combattere la solitudine e anche a creare nuovi legami sociali.
Vogliamo stimolare, con la conoscenza, la curiosità, l’apprendere nuove nozioni, il raccontare se stessi, quel muscolo pensante che contiene il tesoro più prezioso di ognuno di noi: la memoria.
Tutte quelle attività che riescono a stimolare le emozioni sono sempre un valido strumento per preservare il più a lungo possibile il corretto funzionamento della mente.
Nel progetto, per raggiungere il nostro obbiettivo e cioè il benessere psico-fisico delle persone anziane, vogliamo operare in tre direzioni:
1) Il coinvolgimento intergenerazionale fra anziani e studenti delle Scuole Pistoiesi per attività legate alla conoscenza e alla condivisione di argomenti di interesse comune.
Quando gli anziani interagiscono con le generazioni più giovani i benefici per tutte le parti coinvolte possono essere illimitati.
2) L’ approfondimento culturale e naturalistico del territorio attraverso visite guidate, incontri, passeggiate alla scoperta delle bellezze della città e dei suoi dintorni che sono state trascurate durante la vita.
3) Il corso di scrittura autobiografica che confluirà nel teatro sociale rappresenteranno i mezzi per raccontare il proprio vissuto, le proprie emozioni e per arricchire le relazioni umane.
Le persone possono condividere i ricordi dei loro viaggi esistenziali.
Il viaggio, come metafora del cambiamento, sia nel mondo fisico che in se stessi.
Ricordare i luoghi ma anche gli accadimenti e le persone che hanno contribuito a fare diventare ognuno di noi quello che oggi è.
GUARDA LA GALLERY DEL PROGETTO