Volare
Nell´ambito del progetto “Volare”, Anteas Ancona realizzerà attività a favore della popolazione over 65 residente nel capoluogo marchigiano, nello specifico nei quartieri di Ponterosso e Brecce Bianche. Dato il contesto periferico, caratterizzato da dispersione spaziale e relazionale e mancanza di luoghi aggregativi per la popolazione anziana, l`obiettivo principale del progetto è di contrastarne la solitudine involontaria, acuita dalla Pandemia, favorendo occasioni di partecipazione e cittadinanza attiva. Le attività permetteranno di intercettare anche famiglie e aspiranti volontari all`interno della fascia più attiva della popolazione target.
In collaborazione con cittadinanza, mondo del volontariato, enti privati e pubblici (sindacato, scuole, università, strutture ospedaliere, parrocchie, Comune), l´Anteas sarà presente in modo diffuso sul territorio, costituendo una rete di punti di prossimità per la realizzazione di attività socio-culturali:
-
Apertura del “Punto di Ascolto” a cura di volontari formati;
-
Realizzazione di attività ricreative e socializzanti in ottica intergenerazionale e di promozione del volontariato;
-
Iniziative di sensibilizzazione su larga scala, in ottica di prevenzione sanitaria e informazione socio-culturale su invecchiamento attivo e contrasto all`ageismo;
-
Formazione digitale per over65.
GUARDA LA GALLERY DEL PROGETTO